The way to body knowledge
Percorsi nel movimento corporeo

La nostra associazione

Storia, didattica, attività e docenti

La nostra storia

L’Associazione P.M.C. è stata fondata nel 2000 da Roberto Benetti, Franca Rizzi e Francesca Montanari per sviluppare il progetto Muoversi con il Corpo attraverso il Corpo ricercando Percorsi utili alla Conoscenza di Sé e dell'Altro.
Da oltre 15 anni organizziamo corsi di Tai Ji Quan, Xin Yi Quan, Qi Gong ed altre Discipline Interne proprie della cultura orientale ed occidentale.

La didattica

Ci ispiriamo ad una didattica precisa e rigorosa nel rispetto della tradizione marziale cinese e del patrimonio culturale e scientifico occidentale, con l'obiettivo di favorire la maturazione di un percorso di sviluppo interiore e l’attivazione di un processo di consapevolezza.
Oltre un centinaio di praticanti ogni anno sceglie il percorso esperienziale e la qualità dell'insegnamento offerti dalla nostra Associazione e dai suoi docenti .

Attività

Organizziamo corsi e seminari di Ginnastica Consapevole, Tai Ji Quan, Xin Yi Quan, Spada Tai Ji, Qigong, Neigong, Tuina.
Con la nostra Associazione siamo presenti in importanti eventi nazionali ed europei di Arti Marziali Interne, quali Rencontres Jasnières in Francia, Tai Chi Caledonia in Scozia, North Sea Tai Chi Festival in Olanda, Push Hands Meeting in Germania e altri ancora.
Organizziamo seminari di studio con Maestri cinesi di alto livello e con partners europei.
Sviluppiamo nuove iniziative applicando i principi delle Arti Marziali Interne in ambiti diversi dal movimento corporeo, quali le Discipline Scientifiche e l’aspetto Gestionale delle Risorse Umane ed Economiche.
Collaboriamo da anni con l’Associazione Vicentina Malattia di Parkinson di Vicenza, offrendo la nostra competenza e professionalità didattica nell'organizzare corsi di Tai Ji Quan specifici e adattati.
Facciamo parte della TCFE, la Federazione Europea di Tai Ji Quan.
La nostra Associazione è iscritta al registro del CONI con n. 20667 e affiliata all'Ente di Promozione Sportiva A.I.C.S. con n. 1648.

I docenti

Roberto Benetti

Pratico da 30 anni Arti Marziali Interne, Tai Ji Quan, Xin Yi Quan, Spada Tai Ji e altre discipline energetiche quali Tuina e Qigong.
Da 20 anni mi dedico a tempo pieno allo studio, alla ricerca e all’insegnamento di queste discipline in Italia ed in Europa.
La formazione scientifica, laurea in Statistica, mi ha portato ad approfondire temi quali la metodologie di insegnamento ed il rapporto tra Scienza Moderna e Discipline Olistiche.
Insegno Tai Ji Quan all’Università di Padova presso la Facoltà di Medicina nel corso di Laurea Magistrale di Scienze e Tecniche dell’Attività Motoria Preventiva e Adattata.
Collaboro da 10 anni con l'Associazione Vicentina Malattia di Parkinson conducendo corsi specifici di Tai Ji Quan.
Ho pubblicato articoli con medici specialisti di Recupero e Rieducazione Funzionale su riviste di settore.
Tengo seminari e conferenze in Italia ed in Europa e collaboro con le maggiori riviste del settore italiane ed europee.
Sono autore di saggi e articoli sull’argomento e di video e testi didattici di Tai Ji Quan.
Sono istruttore riconosciuto dalla Buteyko Italia del metodo di respirazione Buteyko.

Franca Rizzi

Pratico da oltre 20 anni Arti Marziali Interne - Tai Ji Quan, stile Chen e Yang - Xin Yi Quan - Spada Tai Ji, ed insegno da oltre 10 anni assieme al M° Roberto Benetti.
Ho approfondito, anche con periodici viaggi in Cina ed in Europa, la pratica delle arti marziali con alcuni dei più rinomati maestri cinesi ed europei.
Insegno Tai Ji Quan ai malati di Parkinson assieme al M° Benetti.
Sono istruttrice del metodo di respirazione Buteyko.
Di formazione umanistica e orientata all'insegnamento, il mio approccio nei confronti degli allievi è teso ad unire la serietà dell’impegno e la precisione dell'insegnamento con il calore umano.

Francesca Montanari

Pratico da oltre 20 anni Arti Marziali Interne - Tai Ji Quan, stile Chen e Yang - Xin Yi Quan - Spada Tai Ji assieme al M° Roberto Benetti.
Ho approfondito, anche con periodici viaggi in Cina ed in Europa, la pratica delle arti marziali con alcuni dei più rinomati maestri cinesi ed europei.
Grazie alla conoscenza delle lingue, cura ed approfondisce le relazioni professionali e culturali dell'associazione a livello internazionale.