The way to body knowledge
Percorsi nel movimento corporeo

L'Associazione P.M.C. e la Malattia di Parkinson

Storia di una collaborazione

La pratica del Tai Ji Quan nella Malattia di Parkinson


E' dal 2006 che collaboriamo con l'Associazione Vicentina Malattia di Parkinson all'interno del progetto regionale "Volere è Potere".

Teniamo regolarmente dei corsi di Tai Ji Quan due volte alla settimana, da Ottobre a Giugno; mediamente il numero dei partecipanti varia da 25 a 30 e sono sempre presenti almeno due docenti.
La lezione di 1 ora si articola nel seguente modo: la prima mezz'ora è dedicata al Nei Gong o Ginnastica Consapevole che può essere praticata anche da coloro che hanno problemi di deambulazione e quindi anche da seduti; nella seconda mezz'ora è proposto lo studio delle camminate fondamentali del Tai Ji stile Yang e lo studio della Forma 24.

Nel 2010 il M° Benetti è stato invitato dall'Associazione Parkinson Italia al X congresso Nazionale che si è svolto a Riva del Garda (TN) il 17 aprile 2010 a relazionare sulla Pratica del Tai Ji e Malattia di Parkinson con il gruppo di Vicenza, con il quale ha svolto una dimostrazione di Tai Ji Quan davanti al folto pubblico che ha potuto osservare i risultati ottenuti sui malati di Parkinson soprattutto per quanto riguarda la postura, la stabilità e l'equilibrio nel movimento.

Articoli del M° R. Benetti pubblicati su riviste di settore italiane ed estere


NOTIZIARIO ASSOCIAZIONE VICENTINA MALATTIA DI PARKINSON
Riscontri dell’effetto del Tai Chi Chuan sulla malattia di Parkinson [590,53 kB] Il Quartino, Ottobre 2009
TaiJi Quan e malattia di Parkinson [338,08 kB] Il Quartino, Aprile 2011
Tai Ji e stabilità posturale [227,99 kB] Il Quartino, Aprile 2012

PROFESSIONE FITNESS
Pratica del Tai Chi e Malattia di Parkinson [384,86 kB] Fitmed On-Line, n.12 Dicembre 2010

INTERNATIONAL TAI CHI CHUAN PORTAL
Tai Chi Chuan and Parkinson's disease

Relazione al Convegno di Fiuggi 2010 [44,86 kB] Relazione al Convegno Le Arti e il Corpo di Fiuggi - 5,6,7 Novembre 2010

GIORNATA MONDIALE DEL TAIJI E QIGONG 2016
Ha destato coinvolgimento e commozione la dimostrazione di Tai Ji fatta dal gruppo di praticanti dell'Associazione Parkinson di Vicenza.
A questo indirizzo si può vedere il filmato.