L'Associazione P.M.C. e la Malattia di Parkinson

E' dal 2006 che l'Associazione P.M.C. collabora con l'Associazione Vicentina Malattia di Parkinson all'interno del progetto regionale "Volere è Potere".
Il M° Benetti con Franca Rizzi ed altri soci dell'Associazione tengono regolarmente dei corsi di Tai Ji Quan due volte alla settimana, da Ottobre a Giugno. Mediamente il numero dei partecipanti varia da 25 a 30 e sono sempre presenti almeno due docenti.
La lezione di 1 ora si articola così: la prima mezz'ora è dedicata al Nei Gong o Ginnastica Consapevole che può essere praticata anche da coloro che hanno problemi di deambulazione e quindi anche da seduti; nella seconda mezz'ora è proposto lo studio delle camminate fondamentali del Tai Ji stile Yang e lo studio della Forma 24.
Nel 2010 il M° Benetti è stato invitato dall'Associazione Parkinson Italia al X congresso Nazionale che si è svolto a Riva del Garda (TN) il 17 aprile 2010 a relazionare sulla Pratica del Tai Ji e Malattia di Parkinson con il gruppo di Vicenza, con il quale ha svolto una dimostrazione di Tai Ji Quan davanti al folto pubblico che ha potuto osservare i risultati ottenuti sui malati di Parkinson soprattutto per quanto riguarda la postura, la stabilità e l'equilibrio nel movimento.
Si riportano alcune foto significative del Congresso di Riva del Garda 17-04-2010.