The way to body knowledge
Percorsi nel movimento corporeo

Discipline

ARTI MARZIALI PRATICATE DALL'ASSOCIAZIONE

Tai Ji Quan

Il Tai Ji Quan è un’Arte Marziale Interna della tradizione cinese. Con Arte Marziale si intende un insieme di pratiche fisiche, mentali e spirituali legate all'aspetto non solo pratico ma anche artistico del combattimento. Il TJQ può essere definito come un sistema integrato di allenamenti che riguarda l’aspetto fisico, energetico e mentale.

Info

XIN YI QUAN

Lo Xin Yi Liu He Quan (Xin Yi dei Dieci Animali e delle Sei Armonie) è un’Arte Marziale cinese antica, creata 8 secoli fa dal Generale Yue Fei. Si differenzia dagli altri stili di Xing Yi Quan successivi per l’accento posto sull’aspetto “Xin” (cuore, emozione, istinti) più che sull’aspetto “Xing” (forma, corpo, struttura)

Info

QI GONG

La storia di questa disciplina è antichissima in Cina; si trovano tracce certe in periodi antecedenti il 2000 a.c.
Il Qi Gong fu ampiamente utilizzato a scopo terapeutico durante il periodo delle Primavere e degli Autunni e dei Regni Combattenti (770-221 a.c.).
Qi Gong significa “lavoro con l’energia” o “lavoro energetico”.

Info

Tuina

Tuina è un antico sistema di massaggio della tradizione medica cinese per armonizzare le funzioni interne ed energetiche del corpo.
Tui-Na significa letteralmente “spingere” ed “afferrare”. Il nome si identifica con due tecniche fondamentali di questo massaggio, che assieme alle tecniche An-Mo, “premere” e “strofinare”, costituiscono le 4 manovre principali.

Info

RESPIRAZIONE METODO BUTEYKO

Il Metodo di respirazione Buteyko è un sistema di esercizi di riaddestramento respiratorio con l'obiettivo di migliorare la respirazione, recuperandone le funzionalità naturali (fisiologiche), e l’ossigenazione dei tessuti.
La respirazione è l'atto funzionale più naturale che ci sia e forse proprio per questo il più trascurato favorendo con il tempo l'insorgere di squilibri funzionali.

Info

Canto armonico

Il Canto degli Armonici - chiamato anche «Canto degli Angeli» o «Overtones» – è un'antica tecnica che consente di aumentare l’effetto del Suono.
La vocalizzazione armonica funziona da Massaggio interiore: scioglie i blocchi psicofisici, sincronizza gli emisferi cerebrali, provoca uno stato di profondo rilassamento, di centratura su se stessi e di rigenerazione energetica.

Info