PUSH HANDS MEETING - HANNOVER 11-19 FEBBRAIO 2012

La pratica ad Hannover!

Ho partecipato all’incontro ad Hannover di Push Hands accompagnando il M° Roberto Benetti che ha tenuto un seminario sugli otto cancelli del Tai Ji Quan applicato a Mani che spingono.
Il viaggio aereo Treviso – Hannover è stato facile ed economico.
Il “Tai Chi-Studio” di Nils Klug ha messo a disposizione le palestre e la propria sede, dove i partecipanti hanno potuto esercitarsi.
La sistemazione è stata molto confortevole, in hotel con la colazione tipica della tradizione nord Europea e per mangiare, in un ristorante siciliano scelto apposta per cortesia nei nostri confronti.
Ho rivisto con piacere molti praticanti presenti anche nelle edizioni precedenti.

L’esperienza mi è stata molto utile per lo sviluppo del movimento corporeo.
Gli allenamenti praticati con i partecipanti erano disciplinati e rispettosi delle regole ed hanno permesso a tutti di essere molto liberi e di esprimere e provare le varie tecniche acquisite nello studio della “ forma” e anche nella propria esperienza personale del Tai Ji Quan.
Nel raduno la condivisione della pratica e il confronto con gli altri allievi e maestri mi ha permesso di individuare meglio quali sono le mie attuali abilità e i miei limiti, esperienza quindi utilissima che consiglio a tutti.
Ho potuto infine confrontare il Tai Ji Quan di Hannover con quello che noi pratichiamo nella PMC.
Anche loro come noi, fanno uno studio attento e approfondito del lavoro interno che applicano con attenzione senza mai dimenticare l’aspetto “marziale” della disciplina oltre a tutti gli aspetti energetici della pratica del Tai Ji Quan.



Paola Fornasa
©2007 Informativa sui diritti d'autore. Le informazioni contenute in questo sito sono solo per uso privato.
E' vietato riprodurre o divulgare in qualsiasi forma le informazioni contenute in questo sito, salvo previa autorizzazione della Associazione PMC