The way to body knowledge
Percorsi nel movimento corporeo

Tuina

Dalla tradizione medica cinese

Tuina è un antico sistema di massaggio della tradizione medica cinese. Affonda le sue radici nella storia stessa della Cina e quindi risale ad oltre 3000 anni fa.
Tui-Na significa letteralmente “spingere” ed “afferrare”. Il nome si identifica con due tecniche fondamentali di questo massaggio, che assieme alle tecniche An-Mo, “premere” e “strofinare”, costituiscono le 4 manovre principali.

Il metodo Tuina è uno dei cinque pilastri della Medicina Tradizionale Cinese (MTC), accanto all'agopuntura, alla terapia farmacologica, alla dietetica ed alle terapie che fanno uso del movimento (Qi Gong e Tai Ji Quan).
Quello che consideriamo oggi Tuina è un insieme di pratiche manuali e di lavoro sulla struttura del corpo dal punto di vista della tradizione cinese.

Il Tuina comprende diversi sistemi di trattamento: il massaggio, il movimento, lo stretching, le manipolazioni e l’uso delle erbe.
Il Tuina viene applicato su tutta la superficie corporea per affrontare diverse tipologie di problemi.
Il Tuina combina dunque tecniche di massaggio e di manipolazioni speciali con l'energetica dei meridiani tipica della Medicina Tradizionale Cinese e con la stimolazione dei punti d'agopuntura e dei canali.

Gli effetti del Tuina si possono così sintetizzare:

  • Armonizza il sistema nervoso, fa circolare il sangue, la linfa e l'energia
  • Calma il dolore e riduce l'infiammazione
  • Riabilita le articolazioni
  • Aumenta le difese organiche